News

Corso per Coordinatore Amministrativo

Corso per Coordinatore Amministrativo

Il corso è valido per l'ottenimento di punteggio 1.5 per il personale ATA  

Il Tecnico Coordinatore Amministrativo agisce prevalentemente nell'ambito delle amministrazioni aziendali e scolastiche o presso studi professionali in qualità di libero professionista. Può svolgere le sue funzioni sia in modalità di front-office che in quella di back-office e svolge principalmente attività di redazione di materiale amministrativo e contabile in conformità alle direttive della Direzione dei Servizi generali e amministrativi anche attraverso l'ausilio di banche dati e archivi informatici. 

Il Tecnico Coordinatore Amministrativo svolge attività lavorativa che richiede conoscenza della normativa vigente in materia amministrativa nonché delle procedure amministrativo-contabili che prevedono l’utilizzo di procedure informatiche. Il coordinatore amministrativo ha autonomia operativa nella definizione e nell’esecuzione degli atti a carattere amministrativo, contabile di ragioneria e di economato, nell’ambito delle direttive ricevute dal Direttore dei servizi generali ed amministrativi.

In tale ambito il coordinatore amministrativo svolge attività di coordinamento di più addetti inseriti in settori o aree omogenee; attività di supporto amministrativo alla progettazione e realizzazione di iniziative didattiche; attività direttamente connessa alla gestione informatizzata dei servizi di segreteria; attività di vicariato e collaborazione diretta con il Direttore e in caso di assenza lo sostituisce. Il coordinatore amministrativo svolge anche attività inerente ai servizi di biblioteca e al controllo delle relative giacenze e dello stato di conservazione del materiale librario e alla catalogazione, può essere addetto al coordinamento dei servizi di gestione della biblioteca stessa.

Il Tecnico Coordinatore amministrativo provvede direttamente al rilascio di certificazioni, nonché di estratti e copie di documenti, che non comportino valutazioni discrezionali. Il coordinatore amministrativo può svolgere l’elaborazione di progetti e proposte inerenti il miglioramento organizzativo e la funzionalità dei servizi di competenza, anche in relazione all’uso di procedure informatiche.

Durata: 500 ore on-line