Indirizzi

Istituto Tecnico Settore Economico - Amministrazione, Finanza e Marketing - Codice Meccanografico SATD09500B

Il profilo del corso si caratterizza per la cultura tecnico-economica riferita ad ampie aree: l’economia, l’amministrazione delle imprese, la finanza, il marketing, l’economia sociale e il turismo.

 

Il Perito in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

 

Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.

Cosa fa

1.Utilizza metodi, strumenti e tecniche contabili ed extracontabili per una corretta rilevazione dei fenomeni di gestione aziendale.

2.Elabora, redige ogni documento tipico della gestione.

3.Elabora dati e li rappresenta per consentire i diversi processi decisionali.

4.Individuare gli aspetti organizzativi delle diverse aree aziendali.

Prospettive

1.Consente l'accesso a tutte le facoltà universitarie.

2.Corsi di specializzazione e concorsi pubblici.

3.Abilitazione alla libera professione.

4.Avviare un'Impresa commerciale con l'iscrizione automatica al R.E.C.

5.Impiego in ambito bancario e nella P. Amministrazione.

 

Sbocchi occupazionali

Libera professione:  ragioniere

Impiego nell'amministrazione pubblica (enti territoriali per la pianificazione delle attività produttive e socioeconomiche)

Impiego in aziende commerciali ed industrie private, nelle istituzioni creditizie, nelle compagnie assicurative, nei centri di calcolo

Impiego in aziende pubbliche e private per revisione e certificazione aziendale