Istituto Tecnico Settore Economico - Amministrazione, Finanza e Marketing - Codice Meccanografico SATD09500B
Il profilo del corso si caratterizza per la cultura tecnico-economica riferita ad ampie aree: l’economia, l’amministrazione delle imprese, la finanza, il marketing, l’economia sociale e il turismo.
Il Perito in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.
Cosa fa
1.Utilizza metodi, strumenti e tecniche contabili ed extracontabili per una corretta rilevazione dei fenomeni di gestione aziendale.
2.Elabora, redige ogni documento tipico della gestione.
3.Elabora dati e li rappresenta per consentire i diversi processi decisionali.
4.Individuare gli aspetti organizzativi delle diverse aree aziendali.
Prospettive 1.Consente l'accesso a tutte le facoltà universitarie. 2.Corsi di specializzazione e concorsi pubblici. 3.Abilitazione alla libera professione. 4.Avviare un'Impresa commerciale con l'iscrizione automatica al R.E.C. 5.Impiego in ambito bancario e nella P. Amministrazione. |
Sbocchi occupazionali
Libera professione: ragioniere
Impiego nell'amministrazione pubblica (enti territoriali per la pianificazione delle attività produttive e socioeconomiche)
Impiego in aziende commerciali ed industrie private, nelle istituzioni creditizie, nelle compagnie assicurative, nei centri di calcolo
Impiego in aziende pubbliche e private per revisione e certificazione aziendale